lunedì 15 dicembre 2014

Tendenza Nordica

Poet Sofa,intimo,avvolgente,un piccolo divano a due posti,dal1941 icona del design danese, il divano che il designer Finn Juhl ideò nel 1941 per la sua abitazione di Charlottenlund, zona rurale situata a nord di Copenaghen,oggi diventata museo all'interno dell'Ordrupgaard Museum.



 Questa abitazione è uno dei primi esempi di Design nordico,ispirao all'arte libera”,dove si trova la sensualità delle forme organiche tipiche,fu proprio il contesto in cui si trovava la casa ad influenzare la creatività del designer,oggi questo divano rappresenta una parte della storia culturale Danese.




Realizzato secondo le migliori tradizioni artigianali con imbottiture percorse da cuciture a mano e legno massello di faggio danese o in legno di pino svedese pregiato per la struttura con rivestimento in tessuti Kvadrat in varie combinazioni.








Designer Finn Juhl,Architetto,interio e industrial designer danese. Uno dei protagonisti,negli anni 40,della messa appunto dello stile moderno scandinavo. Inizia la sua carriera come ebanista apre il suo studio,dando la proprio impronta non solo a oggetti d'arredo ma anche all'architettura.

Nessun commento:

Posta un commento